ACSI Bat Molfetta

LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: ASSOCIAZIONISMO E MONDO DELLO SPORT

Promosso del Fiduciario Comunale del CONI di Molfetta sig. Domenico de Candia, e dall’ACSI DELEGAZIONE TERRITORIALE BAT E MOLFETTA, si è tenuta una ’interessante video conferenza dal tema: LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: ASSOCIAZIONISMO E MONDO DELLO SPORT. Relatrice dell’incontro è stata la dottoressa Patrizia Sannino Responsabile Terzo Settore e Progetti ACSI Nazionale, che è stata presentata del dott. Michele Mezzina – Referente Terzo Settore – ACSI DELEGAZIONE TERRITORIALE BAT E MOLFETTA. Argomento: CTS – D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 – “Codice del Terzo settore. All’incontro hanno partecipato A.S.D., e Associazioni, affiliati a FSN ed EPS di tutta la Puglia. Sono intervenuti portando il loro saluto il dott. Lorenzo Cellamare presidente Regionale per la Puglia per la Federazione di Ginnastica nonchè Delegato CONI per la Provincia di Bari, ed il dott. Antonio Pascali presidente ACSI Puglia. L’incontro particolarmente interessante ha visto la chiara esposizione della Relatrice dott.ssa Sannino per tutte quelle che sono le opportunità ed i vantaggi anche fiscali e organizzativi per le Associazioni Sportive Dilettantistiche, i Circoli Culturali, Musicali, ecc. di diventare anche Associazioni di Promozione Sociale, come definite nel Terzo settore. Vantaggi e opportunità che si cumulano entrando nel terzo settore.

E’ stato approfondito l’importanza del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, il famoso “RUNTS”, al quale possono confluire tutte le associazioni che intendono far parte del terzo settore, ed accedere così ai benefici ad esse riservate, che sarà operativo probabilmente dopo l’estate. Il “RUNTS”, è un registro nazionale nel quale è possibile iscriversi volontariamente, con la conseguente acquisizione della qualifica di “ente del Terzo settore”. Diventa obbligatoria nel momento in cui l’ente vuole fruire delle agevolazioni fiscali e, più in generale, della legislazione di favore collegata a tale nuova qualifica. Sono stati approfonditi i procedimenti di iscrizione al “RUNTS”, gli adeguamenti statutari, ed il resto delle tematiche che attiene il terzo settore.

 L’ingresso nel terzo settore, porterà di vantaggi soltanto da un punto di vista fiscale o statutario, ma amplierà le attività che potranno essere espletate in regime agevolato. Un esempio in caso di ASD ci si riferisce a tutte le attività non rientranti nell’elenco delle discipline riconosciute dal Coni. Aspetto importante e non da sottovalutare previsto dal Codice del Terzo Settore è la co-programmazione (o Co-progettazione), che agevola il rapporto tra ETS e Pubbliche Amministrazioni, dando attuazione al principio di sussidiarietà garantito dalla Costituzione. Non sono mancati i momenti di confronto con le realtà e le specifiche associazioni presenti sul territorio.

Tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche, le Associazioni culturali, le Cooperative, le Onlus, e altre Associazioni di qualsiasi natura, che volessero consulenza gratuita e informazioni più dettagliate sulla LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: ASSOCIAZIONISMO E MONDO DELLO SPORT, possono inviare e-mail a: fiduciarioconimolfetta@yahoo.it – domenicodecandia53@gmail.com. – info: 3298024266