ACSI Bat Molfetta

CORSI CAPOEIRA

Anno sportivo 2022-2023

L’ASD “Don Tonino Bello Molfetta” Polisportiva e Associazione di Promozione Sociale Culturale , in collaborazione con l’ACSI Delegazione Territoriale BAT e MOLFETTA sta organizzando anche quest’anno scolastico 2022-2023 i corsi di CAPOEIRA PER RAGAZZI/E dai 6 ai 14 anni. La disciplina sportiva della capoeira, che è riconosciuta dal CONI ha una connotazione storica e culturale, oltre che sportiva molto importante; è un arte marziale brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti (per questo spesso scambiata per una danza). Praticamente una sintesi di lotta, acrobazie, canti e musica mutuata dal periodo schiavista in piena colonizzazione portoghese. Gli schiavi africani, destinati alle piantagioni, si allenavano nei combattimenti utilizzando tecniche di attacco e difesa, calci, prese, schive, dissimulando la lotta con elementi di danza, al fine di non insospettire i colonizzatori.

Per cui è  una disciplina sportiva interdisciplinare, con sequenze di base e avanzate di musica ed ritmo di giochi CAPOEIRA.

I corsi si terranno presso la palestra della scuola media “C. Giaquinto”‘ sita in viale Giovanni XXlll, 6, nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle ore 17 alle ore 19. È prevista una lezione GRATUITA DI PROVA. I Genitori interessati possono venire direttamente in palestra  dal 12 settembre 2022 o telefonare a: Mirko Codorna Montanaro – 328 7193098, o a Domenico de Candia – 3298024266 – email: dontoninobellomolfetta@gmail.com – sito: www.batmolfetta@acsi.it.