ACSI Bat Molfetta

“CANTANDO PER LA LIBERTÀ E LA PACE – NEL RICORDO DI DON TONINO BELLO”

Molfetta sabato 30 settembre 2023 – Chiesa Madonna della Rosa

Concerto LIRICO SACRO: “CANTANDO PER LA LIBERTÀ E LA PACE – NEL RICORDO DI DON TONINO BELLO”.

Successo organizzativo e di pubblico per il concerto organizzato dalla A.S.D. “DON TONINO BELLO MOLFETTA” A.P.S. Culturale, in occasione dei 30 anni dalla morte del Venerabile Don Tonino Bello, d’intesa con le: Associazione Corale Musicale “SERGIO BINETTI” APS, Associazione AGORAGIMUS APS di Terlizzi, Associazione Culturale ARTEINSCENA di Molfetta, e l’A.S.D. “Movi…Menti” di Bari, con le arie più note del bel canto italiano sacro, in onore del Venerabile don Tonino Bello.

Il concerto è stato patrocinato dal Dipartimento Ministeriale di Sport di Salute Spa, dal Comune di Molfetta e dall’ACSI Comitato BAT e Molfetta. Il concerto ha avuto il patrocinio morale del Comune di Alessano, della Fondazione don Tonino Bello e della ASD APS corale Ala di Riserva di Alessano. Grazie al Progetto di Sport e Salute “QUARTIERE SPORT SOCIALITÀ E BEN..ESSERE” sono stati preparati, una parte dei coristi adulti e bambini, come attività collaterali musicali, culturali e sociali a quelle sportive.

Durante il concerto sono state letti alcuni scritti e testimonianze del venerabile don Tonino Bello da parte dell’impeccabile attrice, presentatrice e voce narrante Luisa Moscato.

Con questo concerto si è voluto lanciare un grido di speranza e di pace per il popolo Ucraino e per tutte le popolazioni del mondo afflitte dalla guerra. Il concerto lirico sacro “CANTANDO PER LA LIBERTÀ E LA PACE – NEL RICORDO DI DON TONINO BELLO” è stato non solo un contenitore di musica, ma di messaggi in musica di pace e di fratellanza sempre nel nome del nostro caro don Tonino Bello.

Hanno dato vita al concerto i cantanti e musicisti:

Lucia de Bari Soprano e Direttore Artistico del Coro Ass. APS “Sergio Binetti”

Fabio D’Amato – ORGANISTA e DIRETTORE CORI E PUERI CANTORES AGORAGIMUS APS Terlizzi E PUERI CANTORES ASD DON TONINO BELLO MOLFETTA P. APS CULTURALE

Maria Sasso – Direttore Musicale con i musicisti: Fabio D’Amato – pianoforte; Rosanna Dell’Olio – viola; Antonello Cavallo – violoncello; Elena D’Amato – violino; Eliana de Candia – Violino.

Stella Roselli- soprano

Carola Ricciotti – soprano

Carlo Masellis- tenore

Carlo Monopoli- tenore

Inedita è stato l’intervento delle giovani danzatrici: Arianna Palumbo, Irene Cuocci, Eliana Cassano, Cristiana Minervini, Flavia Sciancalepore, e Giada Rana, che hanno accompagnato in danza alcuni brani lirici. Sono state guidate da  Agnese Cassano direttrice artistica dell’ASD Scarpetterosa Academy di Molfetta.

Più volte è ripetutamente il numeroso pubblico ha applaudito le esibizioni coinvolto

insieme nei canti di “OH  FREEDOM” e quello di fine concerto “DAMMI SIGNORE UN’ALA DI RISERVA”

È stato annunciato il GEMELLAGGIO CON LA CITTÀ DI ALESSANO (Lecce).

Infatti, come l’anno scorso (il 16 luglio 2022 ad Alessano ed il 19 luglio 2022 a Molfetta) questo evento con L’A.S.D. “DON TONINO BELLO MOLFETTA” Associazione di Promozione Sociale e Culturale, e tutte le altre Associazioni in rete ripeterà il concerto sabato 28 ottobre 2023 ad Alessano citta natale di Don Tonino, nella chiesa madre di S.S. Salvatore. Ad Alessano diretto dal bravo maestro Sergio Filippo, si unirà il preparato Coro della Associazione APS “Ala di Riserva”.

Ha presenziato il Prof. Renato Brucoli, editore e giornalista pubblicista, attivo in ambito ecclesiale,  che ha collaborato con don Tonino Bello dirigendo il settimanale d’informazione religiosa della diocesi di Molfetta e il Settore emerge della Caritas, autore e curatore di saggi biografici su don Tonino Bello,  con il quale da tempo la A.S.D. “DON TONINO BELLO MOLFETTA” A.P.S. Culturale, ha  pensato di realizzare, raccogliendo le varie testimonianze sportive di don Tonino di chi lo ha conosciuto di chi ha conosciuto don Tonino, per realizzare un libro su “DON TONINO BELLO SPORTIVO”.   Infatti,  don Tonino era uno sportivo anche bravo, giocava a pallavolo, a calcio, suonava la fisarmonica e sapeva fare già da seminarista tante altre cose.

Per il presidente della ASD “DON TONINO BELLO MOLFETTA” Pol. APS CULTURALE, Domenico de Candia, “l’evento concerto lirico in continuità con quanto finora fatto ci sembra sia stato il modo migliore per ricordare trenta anni della morte del venerabile Don Tonino Bello e per veicolare ai nostri iscritti, alla città di Molfetta, di Alessano, alla Puglia, non solo un contenitore di musica, ma i messaggi di pace e di fratellanza sempre nel nome del nostro caro don Tonino Bello.

Un ringraziamento particolare per la collaborazione prestata va ai giovani volontari della Associazione: Erika Gadaleta, Elena de Palma, Anna Maria Leone, Giuseppe Minervini, Leonardo Roselli, Davide Femiano, ai soci Saverio Spadavecchia, Luciano Sciaqua, ai consiglieri Michele Mezzina e Raffaele Croce che hanno contribuito fattivamente alla buona riuscita del Concerto. Un ringraziamento va al Parroco della chiesa Madonna della Rosa, don Beppe de Ruvo per la sua disponibilità e collaborazione. L’intero concerto è stato seguito in diretta Streaming questo il link: https://www.facebook.com/profile.php?id=100083148108114